Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Paddle
Tennis in Carrozzina
Lab 3.11
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
www.superabile.it
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?

NEWS

INDIETRO

21

dic 16
ON LINE LA RIVISTA SETTIMANALE
La nuova Errani, in campo Roger e… Mario
SuperTennis magazine copertina numero 47 del 2016
Roger (Federer) e Mario (Rossi): in campo!

di Enzo Anderloni

Tra pochi giorni Mario e Roger partono insieme per la nuova stagione. Roger (Federer), che rientra dopo 6 mesi di stop necessari per risolvere definitivamente i problemi al ginocchio infortunato mentre si occupava delle sue gemelline, sarà in campo il 2 gennaio alla Perth Arena, per la Hopman Cup, gara a squadre miste per nazioni che prelude agli Open d’Australia. Mario (Rossi), che rientra nel mondo dell’agonismo dopo cinque anni di stop dovuti all’avviamento della sua attività professionale e alla nascita del primo figlio, Gigi (che ha la sveglia biologica sincronizzata con Melbourne e si sveglia sempre alle 4 del mattino…), ha il primo match programmato il 3 gennaio sul campo 2 dell’ASD Amici del Tennis di Lonate Ceppino (VA), dove si giocano i campionati provinciali di quarta categoria, preludio alla fase regionale che qualifica per i Campionati Italiani e dà la possibilità di entrare nel tabellone di una delle prove di Pre-Qualificazione degli Internazionali BNL d’Italia.
IBI 2017 che quest’anno cominciano addirittura il 27 dicembre 2016 proprio con i primi tornei provinciali, quelli di Verbania in Piemonte, di Siena e Firenze in Toscana. Mario dunque, seppur in via teorica, potrebbe sbaragliare tutti (lo scorso anno gli iscritti complessivi furono 9.229) e conquistare un posto nel tabellone del Foro Italico. E lì la sua strada e quella di Roger potrebbero incrociarsi.
Ma Mario ha anche una seconda chance: il suo percorso tra i quarta categoria, che comincia con la fase provinciale, potrebbe concludersi negli inediti Campionati di Quarta Categoria che si disputeranno sempre a Roma. Una grande vetrina finale per la grande massa degli agonisti italiani, lo zoccolo duro della passione per la racchetta, 44.993 giocatori (e 9.866 giocatrici) compresi nelle nuove classifiche 2017 tra il gruppo d’ingresso 4.6 e l’élite dei più forti, i 4.1. Arrivarci dipenderà da lui, dalla sua forza e determinazione.
È l’inizio spumeggiante di una nuova annata che si preannuncia quantomai interessante a tutti i livelli. Roger e quelli come lui (da Djokovic con un Becker in meno a Nadal con un Moya in più) partono per dare la caccia a Andy Murray. In campo femminile si aspetta l’esplosione definitiva della nuova generazione ma anche il rientro di Maria Sharapova. E si fa il tifo per le nostre star, Roberta Vinci e Sara Errani, che ripartono con ambizioni di alto livello. Parte anche la nuova classifica “Road to Milan”, quella degli emergenti della Next Gen, che qualificherà per quelle Next Gen Atp Finals del 7 novembre, alla Fiera di Milano: la vera grande novità mondiale dell’anno che verrà.
E ricominciano, insieme ai Campionati di 4a categoria, le innumerevoli sfide dei circuito Fit-Tpra, che nel 2016 ha superato le 42.000 partecipazioni ai tornei (erano poco più di 24.000 nel 2015). Allora, siete pronti? Avete la bottiglia di spumante in mano? 3, 2, 1... Si riparte. Buon tennis a tutti.

Articolo tratto da SuperTennis Magazine n. 47 - 2016



RIVISTA SUPERTENNIS


Registrandovi al servizio My Fit Score potrete riceverla automaticamente ogni mercoledì via newsletter. La rivista è scaricabile (e stampabile) in formato pdf.

SuperTennis Magazine – Anno XII – n.47– 21 dicembre 2016

In questo numero
Prima pagina – Roger e Mario: in campo! Pag.3
Intervista esclusiva: “Io, Sara… tutta nuova” Pag.4
Circuito Atp e Wta – Griglia di partenza Pag.6
Focus: Tsitsipas, l’eroe greco di nuova generazione Pag.8
Terza pagina – Che bella volée al boia Pinochet Pag.10
I numeri della settimana: 17 titoli da… Next Gen Pag.12
Il tennis in tv – Botti (live) d’inizio anno Pag.14
Internazionali BNL d’Italia 2017 – Race to Foro: tutti i Provinciali portano a Roma Pag.16
Giovani – Bilancio 2016: arrivano (anche) i nostri Pag.18
Circuito Fit-Tpra – Un calendario… unico Pag.22
Personal coach – Anche per vedere bene servono… i muscoli Pag.24
Racchette a confronto – Ecco gli Oscar di Tennis Magazine Pag.25
La regola del gioco: Quel ”net” sul servizio sentito solo dai giocatori Pag.27

Commenti

di' la tua, scrivi un commento a questo articolo
COMMENTA QUESTO ARTICOLO
Ticket office internazionali bln d'italia 2017
ITF Pro Circuit

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali è simbolo di eccellenza e made in Italy nella moda maschile. Scopri i nuovi abiti sartoriali da uomo.

www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006       Cookie Policy