Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Paddle
Tennis in Carrozzina
Lab 3.11
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
www.superabile.it
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?

NEWS

INDIETRO

19

mag 17
QUEI CAMPIONI
DELLA PORTA ACCANTO
In corso al Foro il Master di quarta categoria
Ground al Foro Italico (foto Costantini)
Sono appena entrati in azione sui campi 9. 10 e 11. A ridosso del Centrale. Allestiti esattamente come i match dei tornei Atp e Wta, con tanto di segnapunti elettronico, arbitro di sedia, giudici di linea e raccattapalle. Sono gli incontri del primo turno del master finale dei Campionati Italiani di Quarta Categoria, il momento clou dell’anno per la categoria di agonisti più vissuta d’Italia, con oltre 60.000 giocatori, dal livello d’ingresso (4.6) fino al novero dei migliori (4.1).

Una grande novità che rende gli Internazionali BNL d’Italia non solo sempre più “d’Italia”, ma anche sempre più di tutti gli italiani. Perché loro, già suddivisi in quattro tabelloni (da 32 per il singolare maschile e quello femminile, da 16 per il doppio maschile e femminile), arrivano al Parco del Foro Italico dopo aver superato due fasi di pre-qualificazioni da tutta l’Italia.
Prima si sono dovuti distinguere nei vari Campionati Provinciali e poi, i promossi, nella fase conclusiva a livello regionale. Da lì il biglietto per Roma.

L’appuntamento è per oggi, per un week-end da giocatori “veri”: a tutti i qualificati è stata infatti offerta l’ospitalità (albergo e pasti) per i giorni di svolgimento delle gare, oltre a un rimborso forfettario chilometrico (ad esclusione dei qualificati del torneo laziale).
Come detto, i qualificati sono usciti dai tornei di conclusione di Quarta Categoria su base regionale, tornei validi per le pre-qualificazioni agli Internazionali BNL d’Italia (va segnalato che sono state accorpate alcune regioni: Piemonte e Val d’Aosta, Abruzzo e Molise, Basilicata e Puglia). Due giocatori per regione nel singolare maschile così come per il singolare femminile oltre a una coppia per regione nel doppio maschile e femminile: tra i loro ci sono i nomi dei futuri campioni italiani di Quarta Categoria.

ERANO PARTITI IN 15.707 - C’è anche questa nuova iniziativa alla base del successo delle pre-qualificazioni agli Internazionali BNL d’Italia targate 2017. Un successo che ha portato in campo ben 15.707 racchette in tutta Italia, per la gran parte appartenenti al ranking di quarta categoria.
Il programma della loro fase nazionale, titolo in palio, prevede la disputa del primo turno dei due tabelloni di singolare venerdì 19 maggio, poi sabato 20 ottavi e quarti di finale sempre dei singolari, oltre a primo turno e quarti di finale dei doppio. Domenica 21, la stessa delle finali Atp e Wta, la giornata conclusiva, con semifinali e finali di tutti e quattro i tabelloni. Una giornata da campioni.

Di seguito ecco i tabelloni e gli orari di gioco:

ORARIO DI GIOCO venerdì 19 maggio e sabato 20 maggio

TABELLONI



di Enzo Anderloni

Commenti

di' la tua, scrivi un commento a questo articolo
COMMENTA QUESTO ARTICOLO
ITF Pro Circuit
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006       Cookie Policy