Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Paddle
Tennis in Carrozzina
Lab 3.11
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
www.superabile.it
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?

NEWS

INDIETRO

05

set 17
IL TENNIS? AI BAMBINI FA BENE
Un articolo del Corriere smonta i luoghi comuni
Trofeo Kinder Master 2017 (foto Sposito)
Doti tecniche, coordinazione, resistenza, velocità nei movimenti e molta concentrazione. Ecco, come in un’istantanea, quel che richiede il tennis, uno degli sport più popolari al mondo, apprezzato da grandi e piccoli. E secondo un recente studio pubblicato sul British Journal of Sport Medicine è addirittura lo sport che più allunga la vita (dimezzando il rischio di morte, specie in persone oltre i cinquant’anni di età), seguito da nuoto, aerobica e ciclismo. Questo perché si tratta – con definizione medica - di uno sport aerobico-anaerobico alternato, in cui momenti di scatto anaerobici si alternano a fasi aerobiche di relativo riposo. Insomma, seppur asimmetrico, uno sport completo che si può praticare a tutte le età.

Lo ribadisce a chiare lettere, sulla base delle indicazioni emerse dallo studio condotto in Gran Bretagna, anche un articolo pubblicato dall’edizione on line del Corriere Salute, nella sezione Pediatria, dal titolo ‘Racchette leggere e rovescio a due mani: il tennis «sdoganato» dall’asimmetria’. Nel testo vengono elencati i numerosi benefici che derivano dal praticare tennis, sia a livello fisico che mentale, sottolineando come “il rischio di uno sviluppo muscolare disomogeneo è molto ridotto rispetto al passato, complice l’uso di racchette più leggere e l’esecuzione del rovescio a due mani” e aggiungendo che “per chi lo pratica a livello agonistico occorre comunque abbinare una ginnastica compensatoria”.

Proprio nell’ottica di uno sport per tutti l’articolo ricorda l’importanza di un’adeguata attrezzatura, così come dell’idratazione, per poi passare in rassegna il come allenarsi, soffermandosi – con l’ausilio anche di disegni e grafici – su esercizi di riscaldamento, ginnastica compensatoria e stretching.


CLICCA QUI PER L’ARTICOLO COMPLETO

Commenti

di' la tua, scrivi un commento a questo articolo
COMMENTA QUESTO ARTICOLO
MEF Tennis Events
ITF Pro Circuit
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006       Cookie Policy