Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Paddle
Tennis in Carrozzina
Lab 3.11
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
www.superabile.it
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?

NEWS

INDIETRO

01

nov 17
ON LINE LA RIVISTA SETTIMANALE
Sale la febbre per le Next Gen Finals di Milano
Copertina rivista SuperTennis del 1° novembre 2017
Mostri di bravura

di Enzo Anderloni

Mostruosamente bravi. Hanno sfondato la barriera della Top 100 come fosse un castello di sabbia. Hanno affrontato i giganti del tennis del Terzo Millennio, Federer e Nadal, senza i timori reverenziali della generazione che li ha preceduti, e per questo finiranno per scavalcarla. E per raccogliere direttamente loro l’eredità monumentale del giocatore più forte di sempre e del suo rivale, il più forte di sempre sulla terra battuta.
Sono i protagonisti delle Next Gen Atp Finals, che stanno per sbarcare a Milano, i più forti giocatori del mondo al di sotto dei 21 anni. Uno di loro verrà solo a fare passerella, perché si è già qualificato per le Atp Finals di Londra: Alexander Zverev quest’anno ha battuto Roger Federer a Montreal. Nello stesso torneo il biondo diciottenne canadese Denis Shapovalov ha eliminato Juan Martin Del Potro e Rafael Nadal.
Non è un caso che sotto la Madonnina non si parli che di lui, biondino dall’occhio ceruleo, col cappellino sempre girato al contrario, già ribattezzato “Shapo”. È il nuovo idolo dei ragazzini. Abbiamo chiesto a tutti gli under, maschi e femmine, che si sono qualificati per il masters del circuito Junior Next Gen Italia chi fosse il loro beniamino Next Gen: il risultato è stato un plebiscito per il geniale mancino canadese, dal rovescio a una mano “mostruoso”.
E mostruoso è anche il diritto del meglio classificato di tutti, il grissino russo Andrey Rublev, che nei quarti di finale degli Us Open ha cercato di prendere a pallate Nadal dopo aver liquidato Dimitrov e Goffin. Alla prima esperienza a quel livello, contro un tale avversario, è normale che ne sia uscito con le ossa rotte. Ma il fatto che abbia cercato di imporre il suo tennis rapidissimo e violentissimo dalla prima all’ultima palla, la dice lunga sulla personalità del 20enne di Mosca.
Vogliamo parlare della grinta di Borna Coric, il croato che gioca in Coppa Davis dal 2013, quando aveva solo 17 anni? Mostruosa. Questa non è stata una grande stagione per lui. Ciononostante, quando ci sono in ballo questioni serie dentro gli si accende un fuoco pazzesco. Risultato: chi ha segato le gambe a Sasha Zverev agli ultimi Us Open, ultimo grande palcoscenico Slam del 2017? Borna.
E così potremmo andare avanti, con la mostruosa sfrontatezza di Daniil Medvedev. O la mostruosa solidità di Jared Donaldson e Hyeon Chung, rappresentanti del futuro che già si avvera, a Milano, di Stati Uniti e tennis asiatico. Per chiudere con la riserva di lusso, il nuovo dio greco del tennis, Stefanos Tsitsipas che oltre a una classe sopraffina ha una mostruosa voglia di arrivare: a inizio stagione era n.210 del mondo, ora è già n.89.
I “mostri” stanno per arrivare a Milano e per noi amanti del tennis è come se arrivassero “i nostri”. Una ventata di novità sotto tutti gli aspetti che tutto il mondo ci invidierà. 7 novembre, Fiera Milano-Rho, ore 14.00. Ci vediamo lì.

Articolo tratto da SuperTennis Magazine n. 40 - 2017

RIVISTA SUPERTENNIS

Registrandovi al servizio My Fit Score potrete riceverla automaticamente ogni mercoledì via newsletter. La rivista è scaricabile (e stampabile) in formato pdf.

SuperTennis Magazine - Anno XIII - n.40 - 1° novembre 2017

In questo numero:
Next Gen Atp Finals, prima pagina –Mostri di bravura Pag.3
Next Gen Atp Finals, i protagonisti – 8 stelle sopra il Duomo Pag.4
Next Gen Atp Finals, l’attrezzatura– Racchette del futuro Pag.7
Next Gen Atp Finals, le qualificazioni– Milano 3, otto italiani per una wild card Pag.8
Next Gen Atp Finals, junior Italia– 32 futuri Nex Gen sotto la Madonnina Pag.10
Next Gen Atp Finals, che storia!– Next gen… all time Pag.14
Circuito Mondiale – La rivincita di Caro Pag.16
Next Gen Atp Finals, il ranking – Che numeri, ragazzi! Pag.18
Next Gen Atp Finals, televisione – Next Gen in tv da oggi Pag.20
In Italia – Serie A… metà strada Pag.22
Notizie dalle regioni – Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Campania Pag.24
Circuito Fit-Tpra –Anche gli amatori hanno i loro Next Gen Pag.28
Personal coach – Il diritto western di Jared Donaldson Pag.29
Next Gen Atp Finals, le regole – A Milano verranno sperimentate molte novità rivoluzionarie: quali? Pag.30

Commenti

di' la tua, scrivi un commento a questo articolo
COMMENTA QUESTO ARTICOLO
ITF Pro Circuit
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006       Cookie Policy