Internazionali BNL d'italia
Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”
Centri Federali Tennis
FIT Ranking Program
Beach Tennis
Paddle
Tennis in Carrozzina
Lab 3.11
Comitato Italiano Paralimpico
SeniorTennis
www.superabile.it
LOGIN
HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?
... a proposito di tennis

 

RSS

La parola ai tesserati

Se sei un tesserato FIT puoi iscriverti al Blog e pubblicare un tuo post, se la tessera è di tipo atleta e ti iscrivi alla newsletter riceverai via e-mail la TUA classifica.

CERCA IN TRIBUNA APERTA

CERCA
 
Sabato, 2 Giugno 2018 alle 15:53

PUNTI IN COMPETIZIONI A SQUADRE

di Victor Segala
Un saluto a tutti, volevo una vostra opinione sul fatto di assegnare gli stessi punti Fit per le vittorie ottenute a squadre e per quelle in tornei individuali; "esasperando un pochino il concetto" sarebbe come se i professionisti prendessero punti Atp giocando la Davis....
Si sa benissimo che gli incontri a squadre a volte sono un poco "addomesticati" e che qualcuno ci si costruisce su la classifica....
>
labels:

commenti

5

  Allora mettiamoci pure che nei campionati a squadre per me andrebbe raddoppiato il punteggio in quanto gli incontri successivi al primo sono sempre sotto una canicola adatta per friggere le patatine piuttosto che per due terrestri normodotati, i quali devono essere anche un po’ grulli se devono scegliere momenti cotanto torridi per addomesticare una partita invece di combinare tutto telefonicamente da casa.

di Marco Attila (Lunedì, 11 Giugno 2018 23:29)

4

   non volevo certo essere offensivo;
porto un esempio pratico : squadra A con un singolarista più forte (es. 3.3) e poi 3 giocatori 4.2 di cui uno in realtà molto + bravo (es. ex 3° che gioca poco), uno di classifica reale ed uno + debole (es.gioca 80 partite all'anno, esagero, ed ha preso classifica con un pò di fortuna): in maniera legittima la squadra può scegliere di far giocare come 2° singolarista il 4.2 + debole per avere + chances nel 3°e 4° singolare, in questo modo però tutti i 2° singolaristi delle squadre avversarie potrebbero così conquistare "punti facili" (per il loro livello);certo potrebbero anche trovare il 4.2 + debole in un torneo, ma con una probabilità statistica molto più bassa... Questo è solo uno dei tanti esempi...
Ricordo che la metà degli incontri a squadre si gioca in casa (km 0), sul proprio terreno in genere la domenica belli riposati con tempi di recupero di una settimana tra un incontro e l'altro; le eroiche trasferte (2 o 3 in media ?), spesso sono delle uscite" goliardiche" fra amici (specie se a basso livello).
Io per fare un torneo devo "macinare" minimo 90 minuti di auto,entrare in campo appena parcheggiato e giocare alla sera dopo una giornata di lavoro con un avversario che spesso abita a 5 minuti a piedi, oppure in pausa pranzo sperando che il match non si prolunghi perchè altrimenti non riesco a rientrare in servizio; se per caso vinci giochi il giorno dopo con poche ore di recupero (per non parlare di eventuali doppi turni).
Tutto questo per evidenziare "qualche" differenza fra i due tipi di competizione...: per questo proporrei punteggio decurtato a 2/3 per incontri a squadre + eventuali punti bonus progressivi in base ai risultati della squadra.

di Victor Segala (Mercoledì, 6 Giugno 2018 16:54)

3

  Concordo con Joy760

di Antonio Sanson (Martedì, 5 Giugno 2018 22:26)

2

  Concordo

di Emiliano Salomoni (Martedì, 5 Giugno 2018 18:15)

1

  Quello che dici sugli incontri a squadre "addomesticati" è molto offensivo nei confronti di tutti quei più o meno ragazzi che la domenica si svegliano alle 6/7 per fare anche 200Km per la squadra. Non ho mai visto un giocatore perdere volentieri o concedere una partita in un incontro a squadre, al massimo ho visto l'assenza dei giocatori più forti, nel caso che le squadre fossero di livelli diversi, per cui la presenza non era necessaria, ma mai e ribadisco mai un incontro "addomesticato". Ricorda che i punti li prendi in base alla classifica del tuo avversario che batti, mai quando perdi o per la classifica della squadra avversaria…………

di Joy760 (Martedì, 5 Giugno 2018 08:24)

* inserisci il tuo commento
* nickname
e-mail
* codice di controllo (contro lo spam)
Inserisci il codice di controllo visualizzato sopra.
(caratteri sensibili alle maiuscole/minuscole)
CAPTCHA Image
* campi obbligatori
INVIA
ITF Pro Circuit
www.lexicon.it

Federazione Italiana Tennis - P. IVA 01379601006       Cookie Policy